Home » NEWS

NEWS

FOOT FILLER, il filler per il "mal di tacchi"


Prima negli Stati Uniti, adesso in tutto il mondo, sta diffondendosi la pratica del "filler foot", cioè le iniezioni di acido ialuronico nei talloni per curare uno dei dolori più diffusi ed invalidanti,  la metatarsalgia o "mal di tacchi",  generalmente provocato dalla compressione del nervo plantare digitale o da condizioni di sovraccarico in presenza di avampiede rotondo e convesso, in particolare l'abitudine di portare tacchi alti, promuove un carico eccessivo sulla porzione anteriore del piede piuttosto che sul tallone, e può pertanto scatenare metatarsalgie molto fastidiose. La metodica del foot filler è ambulatoriale, non chirurgica e si fonda sul concetto di "rinforzare" la pianta del piede con una bolla di gelatina biocompatibile, molto densa e compatta, che va a protezione del metatarso.  La terapia non richiede anestesia preliminare, ma può essere comunque eseguita una desensibilizzazione dell'area interessata, previa applicazione di compressa refrigerata.

Il trattamento può essere effettuato su uno solo od entrambi i piedi, non richiede immobilizzazione ed il paziente può subito tornare a svolgere tutte le attività quotidiane. Il sollievo dal dolore è immediato, ed anche pazienti che non riuscivano più ad appoggiare i piedi a terra per l'intenso dolore, vengono da subito riabilitati alla stazione eretta ed alla deambulazione. Da ricerche condotte in letteratura si è scoperto che l'iniezione del proprio grasso, metodica chiamata del "lipofilling" garantirebbe risultati più duraturi e significativi rispetto alla iniezione dell'acido ialuronico.

Ok al botox per le rughe frontali

Ok al botox per le rughe frontali - Dott. Massimiliano Tripoli

La tossina botulinica è una neurotossina prodotta dal batterio clostridium botulinum, ulitizzata in medicina per paralizzare temporaneamente i muscoli dove viene iniettata. A basse dosi e con specifiche tecniche di iniezione, è usata a scopo terapeutico (per trattare patologie come lo strabismo o l'iperidrosi) e estetico (per ridurre le rughe), bloccando la trasmissione del segnale nervoso ai muscoli. 

In medicina estetica è largamente applicata per appianare le rughe frontali, periorbitali (zampe di gallina), sollevare le soppracciglia, ridurre le rughe del labbro superiore (cosidetto " codice a barre" ) ed appianare le rugosità del collo. 

L'effetto è temporaneo, variabile da 4 a 6 mesi, ed i rischi o gli effetti collaterali nulli o minimi, a patto che ci si affidi ad un medico laureato in medicina e chirurgia con comprovata esperienza nel campo della chirurgia plastica estetica e medicina estetica. 

Pollice a scatto

Pollice a scatto - Dott. Massimiliano Tripoli

Chirurgia del pollice a scatto in 5 minuti

Chirurgia del tunnel carpale in 5 minuti

Chirurgia del tunnel carpale in 5 minuti - Dott. Massimiliano Tripoli

La collagenasi per la Malattia di Dupuytren

La collagenasi per la Malattia di Dupuytren - Dott. Massimiliano Tripoli

Brema 2012, Annual meeting in Plastic Surgery

Brema 2012, Annual meeting in Plastic Surgery - Dott. Massimiliano Tripoli

Cina, 2011

Cina, 2011 - Dott. Massimiliano Tripoli

Dupuytren's International Symposium, Miami 2010

Dupuytren's International Symposium, Miami 2010 - Dott. Massimiliano Tripoli

Intervista

Intervista - Dott. Massimiliano Tripoli

Intervista 2

Intervista 2 - Dott. Massimiliano Tripoli

Chirurgia del tunnel carpale in 5 minuti

Chirurgia del tunnel carpale in 5 minuti - Dott. Massimiliano Tripoli

Dott. Massimiliano Tripoli

Dott. Massimiliano Tripoli

Dott. Massimiliano Tripoli

Dott. Massimiliano Tripoli

Palermotoday news

Palermotoday news - Dott. Massimiliano Tripoli

Collagenasi, malattia di Dupuytren

Dott. Massimiliano Tripoli

Dott Massimiliano Tripoli prenotazioni visita cup tel 091-2776161 massimiliano.tripoli@policlinico.pa.it